L'Associazione Astronomica 'G. Montanari'

L'Associazione Astronomica "G. Montanari" di Cavezzo si è costituita nel 1972 e contava, tra i soci fondatori Danilo Malaguti, Remo Gavioli, Medardo Calanca, Loris Calanca, Rodolfo Calanca e Gian Luca Tusini.
In quegli anni l'obiettivo principale dell'Associazione è stato di realizzare un osservatorio astronomico perfettamente attrezzato. Tale osservatorio viene costruito nel 1978. 

Il telescopio, realizzato tra il 1974 ed il 1976 su progetto di Ferdinando Caliumi notissimo costruttore carpigiano di telescopi, ha un diametro di 40 cm, F= 2210 mm.

 

Nel 1981 L'Associazione Astronomica "G. Montanari", ha ricevuto il Premio "Vincenzo Cerulli", istituito dalla Società Astronomica Italiana, quale migliore struttura pubblica finalizzata alla didattica dell'astronomia in ambito nazionale.

In data 20 gennaio 1998 ci siamo ricostituiti come associazione senza scopo di lucro, con registrazione presso l’ufficio del registro di Mirandola (MO) in data 23 gennaio 1998.

Le attività didattiche e divulgative, in collaborazione con l'Ufficio Cultura del Comune, iniziate nel 1979, sono mirate soprattutto alle scuole, dalle elementari alla superiori, e sono completamente sostenute dai soci dell'Associazione con la loro attivita' di volontariato.
I registri dell'osservatorio contano innumerevoli curiosi che ci visitano il venerdì, serata dedicata al pubblico.